Tour dei Vincitori del premio letterario Amalago 2024

È imminente il “Tour dei Vincitori” del premio letterario Amalago 2024: mercoledì 9 ottobre Carla Maria Russo e Luigi Barnaba Frigoli incontreranno a Luino (Varese | Lombardia) gli studenti del Liceo Scientifico Vittorio Sereni, mentre al pomeriggio saranno ad Ascona (Canton Ticino Svizzera) per una presentazione al pubblico elvetico; giovedì 10 ottobre Carla Maria Russo incontrerà gli studenti del Liceo Scientifico Piero Gobetti di Omegna (Verbano-Cusio-Ossola | Piemonte), mentre contemporaneamente Luigi Barnaba Frigoli sarà a Verbania (Verbano-Cusio-Ossola | Piemonte) con gli studenti dell’Istituto Ferrini Franzosini prima e successivamente con quelli del Liceo Bonaventura Cavalieri. L’altro premiato Andrea Frediani parteciperà, insieme agli altri due scrittori, a un evento che si terrà a Milano entro il mese di ottobre.

Questo tour è l’ultimo atto dell’edizione 2024 del premio Amalago, che promuove i suoi scrittori anche successivamente alla cerimonia di premiazione, che solitamente conclude i premi letterari. Quest’anno sono inclusi ben quattro appuntamenti con scuole superiori, con il doppio intento di sviluppare l’amore per la lettura fra i ragazzi e di valorizzare il Premio Speciale delle Scuole, istituito proprio nell’edizione di quest’anno.

Lo scorso maggio i tre autori premiati sono stati: Carla Maria Russo con I Venturieri (2021, Piemme) – premio letterario Amalago 2023/24; Luigi Barnaba Frigoli con Guerriera (2022, Rizzoli) – Premio Speciale Agar Sorbatti; Andrea Frediani con Il nazista che visse due volte (2022, Newton Compton Editori) – Premio Speciale delle Scuole.

Il premio letterario Amalago è stato promosso da Massimo Ciaccio (presidente di Amalago E.T.S.) ed è coordinato da Sibyl von der Schulenburg. La Commissione dei Tecnici, che decide i titoli da premiare, è presieduta da Giovanni Grasso (giornalista, scrittore – vincitore del premio Amalago 2022/2023-, consigliere per la stampa e la comunicazione del Presidente della Repubblica e direttore dell’ufficio stampa della Presidenza della Repubblica) ed è stata recentemente allargata a dieci membri.
Il premio nasce sulla base un’intuizione: raramente il libro vincitore di un premio risulta poi tra quelli più graditi al pubblico. L’Associazione Amalago, creata da Massimo Ciaccio per incentivare le iniziative culturali sul Lago Maggiore (il premio gode del patrocinio di ben ventisette Comuni che si affacciano sul Verbano – undici lombardi, tredici piemontesi e tre ticinesi – e della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi–Alto Piemonte), ha provato a rompere questo schema, rovesciando il criterio di selezione: non più libri proposti da editori e autori, ma titoli che effettivamente godono del gradimento del pubblico
individuati tramite blogger indipendenti, gruppi di lettori e book influencer, i cui nomi rimangono segreti fino alla conclusione del premio.

Condividi:

Related posts